logo Girocorto Labor Scuola Film Festival

Premio Antonio Morè

       A Tonino

Antonio Morè



E' venuto a mancare nel dicembre del 2006 Antonio Morè, una delle più autorevoli figure del management cinematografico italiano, ma per noi, prima di tutto, un amico affettuoso e sincero, prodigo di consigli e critiche costruttive.

Quando nel 2004 gli abbiamo presentato Girocorto ci ha regalato uno dei suoi sorrisi sornioni. Dentro c'era scritto tutto: -Siete degli idealisti, l'idealismo in Italia non paga, ma il vostro progetto mi piace, è originale -

Tonino ci è stato vicino nelle fasi di realizzazione di Girocorto. Con entusiasmo ha partecipato alla giuria del festival , togliendo il suo tempo ad altri, e forse , più prestigiosi impegni. Ci ha aiutato nel trovare le persone giuste che potessero aiutarci a costruire il nostro sogno.

Nei momenti di sconforto eravamo da lui a tormentarlo con i nostri dubbi.

Ci mancherà tantissimo, ma siamo sicuri che non ci ha abbandonato. Sentiamo su di noi il suo sguardo ironico e bonario .

Lo saluteremo con i suoi amici di sempre, con la sua famiglia, con i ragazzi che non lo hanno conosciuto, ma che qualcosa, pur se non lo sanno, gli devono.

Gli renderemo omaggio con l'istituzione di un premio voluto fortemente sia da noi che dalla sua famiglia.


Il premio ANTONIO MORE' sarà assegnato ogni anno ad un centro di produzione audiovisiva, che si è distinto in ambito scolastico.

Quel giorno non piangeremo. Troppa retorica! "


Il team fondatore di Girocorto Festival:
Serena Lodovici, Raffaella Vigliotti, Livio Rivolta



Antonio Morè (07/03/1931  01/12/2006) aveva iniziato il suo percorso professionale nel 1953 come magazziniere presso l'agenzia romana della Warner Bros, per approdare, dopo alcuni anni, alla Cineriz, poi all'Italnoleggio Cinematografico ed infine nel 1982 a Cinecittà.

In quasi 24 anni di servizio presso l'azienda, Morè ha ricoperto diversi incarichi, da direttore commerciale a direttore generale di Cinecittà S.p.A. , a vice-presidente di Cinecittà Studios.

Nel dicembre 2001 viene nominato amministratore unico dell'Istituto Luce e nel dicembre 2004, presidente della neonata Cinecittà Umbria Studios, nata dall'accordo tra Cinecittà Studios, la Melampo di Roberto Benigni-Nicoletta Braschi e il Comune di Terni.



Prima edizione del Premio Antonio Morè.

Assegnato per la prima volta nella terza edizione del Festival Girocorto, è stato vinto dal Centro di Produzione Audiovisiva OFFICINEMA di Bari, diretto dal regista Girolamo Macina.











Home