Labor Scuola Film Festival




Fellini, appunti di regia

luogo di svolgimento: Planet Multicinema di Guidonia
11 - 20 ottobre 2005

Dalla scomparsa di Federico Fellini fino ad oggi si sono moltiplicate le iniziative in suo onore che di volta in volta hanno scelto di commemorarlo o di farne conoscere aspetti nascosti. La novità e la scommessa della nostra proposta espositiva è di presentare Fellini e i suoi appunti di regia al pubblico dei più piccoli e di quelli che mai e poi mai si sarebbero avvicinati al cinema d'autore.
Lo abbiamo fatto seguendo tre strade:
- collocare la mostra in uno spazio non accademico: il Multicinema Planet
- ideare un percorso espositivo, pensato soprattutto per il pubblico dei più piccoli, per illustrare il modo di lavorare di Fellini.
- condurre il pubblico alla conoscenza più generale dei meccanismi e delle professionalità coordinate dalla figura del regista per creare il film.


Il Planet: un cinema come spazio espositivo

Di solito una mostra si svolge in un museo, in una sala convegni o studi, la scelta del multicinema Planet nasce dall'idea di incastonare - all'interno di un luogo in cui il film si fruisce spesso con l'ottica del mordi e fuggi - un luogo di riflessione, uno spazio di conoscenza dedicato al cinema d'autore italiano.
Abbiamo trovato sul nostro cammino il dott. Pesci, che ha accettato la nostra sfida dandoci l'opportunità di utilizzare il multicinema Planet come spazio espositivo.


Il percorso della mostra

"Al momento della preparazione di un film, scrivo molto poco. Preferisco disegnare i personaggi, gli ambienti. Anche per spiegarmi con i miei collaboratori preferisco loro mostrare i miei disegni piuttosto che dilungarmi in discorsi". ( Fellini da: L'Arc . 45 1971)

Bozzetti di scena, riflessioni, caricature, appunti su ambienti e personaggi elaborati da Fellini per i suoi film sono stati tessuti insieme per illustrare al pubblico dei più piccoli e dei non addetti ai lavori il modo in cui l'autore riminese costruiva le sue opere.
Un'immagine catturata e filtrata dalla realtà od frutto della sua fantasia e dei suoi sogni, è stato spesso il germoglio creativo della sua opera. Erano le facce di gente incontrate per la strada, di attori conosciuti negli innumerevoli provini, erano i suoi sogni, le sue esperienze personali a mettere in moto la sua mente creativa e a far sì che un'atmosfera, la suggestione di uno sguardo, all'istante bloccati su un foglio di carta potessero, da semplice disegno, trasformarsi in un film.

Film, cosa c'è dietro questa parola? Attori, scenografia, musica sceneggiatura, montaggio regia.
Seguir passo dopo passo il modo di lavorare di Fellini ci consentirà di aprire delle parentesi per conoscere le fasi attraverso le quali nasce e si produce un'opera cinematografica. Esaminare un bozzetto del regista ci permetterà di sottolineare quanto la descrizione e costruzione di uno spazio siano importanti per costruire una storia. Leggere le sue riflessioni sugli attori ci aiuteranno a considerare l'importanza della scelta dell'aspetto fisico di un attore, in relazione alle caratteristiche psicologiche del suo personaggio.
Costruire questo percorso non sarebbe stato possibile senza il contributo di Roberto Mannoni , presidente dell'Associazione Cineteatro 5, che ci ha messo a disposizione il materiale su Fellini da lui amorevolmente raccolto in anni ed anni di collaborazione professionale con il regista.






Home