LEZIONE SPETTACOLO
Fellini, la strada della fantasia
luogo di svolgimento: Planet Multicinema di Guidonia
22 marzo 2005 - ore 10.30
e
11 ottobre 2005 - ore 11:30
Fellini: la strada della fantasia ha introdotto i bambini delle elementari alla conoscenza dell'opera e dei personaggi del regista, al quale GIROCORTO dedica una mostra didattica costruita per il pubblico dei più piccoli e per quelli che, per la prima volta, si avvicinano al grande cinema d'autore. I bambini sono stati introdotti nel magico mondo della fantasia felliniana. A guidarli è stata Gelsomina, uno dei più famosi ed amati personaggi ideati da Fellini.
La trama dello spettacolo:
Fellini si presenta al pubblico dei più piccoli spiegando la sua professione e confessando ai bambini la grande disgrazia che gli è capitata: i sui personaggi sono tutti scomparsi. Solo Gelsomina è accanto a lui. La piccola saltimbanco aiuterà il regista a ritrovare i suoi personaggi catturati dal mondo delle ombre. Sarà proprio lei a liberarli grazie alla magia della musica sprigionata dalla sua tromba. Accanto a lei ci sono tutti: Titta , la tabaccaia, il matto, il pavone, Ivo, Il prefetto Gonella, Zampanò tutti pronti a salpare per vivere nuove storie.
Gelsomina è sulla riva.
Gli altri la incitano a partire. "Gelsomina, La nave va!"
I gesti di Gelsomina, interpretata dall'attrice Susanna Gianpistone sono stati il filo conduttore del discorso teatrale, una lezione spettacolo, tessuta con inserti di musiche ed immagini felliniane, colorate da commenti grafici e sonori.
Per gli autori: Serena Lodovici e Raffaella Vigliotti, il linguaggio evocativo e fantastico della rappresentazione è stato il tramite per trasmettere agli alunni gli aspetti più emozionanti e solo apparentemente ingenui dell'arte felliniana. Lo spettacolo è stato montato su due livelli: uno per il pubblico dei più piccoli, l'altro per gli adulti.
La performance ha avuto lo scopo di:
1. introdurre i bambini nella galleria dei personaggi felliniani per innescare degli input creativi per:
- elaborare in modo grafico personale i personaggi conosciuti sullo schermo
- inventare con la galleria dei personaggi felliniani nuove storie
- raccontare una storia partendo da un'idea grafica ed elaborare uno story-board
2. costituire una propedeutica alla presentazione della mostra Fellini, appunti di regia in programma dall'11 al 20 ottobre 2005
La lezione-spettacolo è stata il primo passo, che ha portato le scuole elementari di Guidonia a svolgere, nel proprio istituto, un laboratorio grafico-narrativo sui personaggi felliniani.
In sinergia con le attività di GIROCORTO, il Centro per la Valorizzazione del Travertino Romano ha istituito il concorso Il cavastorie, i bambini colorano Fellini. Hanno partecipato al concorso le storie disegnate dai bambini, che hanno come protagonisti i personaggi di Fellini e, come ambientazione, le cave di travertino.
Lo story-board più originale, sarà realizzato in video.
|